Tre inconvenienti della gravidanza (e come affrontarli)

Chi è madre lo sa: se si ha la fortuna di vivere la gravidanza in piena salute, è questo un periodo magico e irripetibile che passa molto velocemente, per lasciare poi un dolce ricordo imperituro, vuoi per la tenerezza infinita di quei mesi speciali, vuoi per qualche segno che può lasciare sul nostro corpo.
Parliamo di smagliature naturalmente, ma anche di macchie scure, cellulite, secchezza e prurito, accentuata sensibilità cutanea, disturbi intimi. Si tratta di problemi risolvibili con un pò di pazienza e con trattamenti mirati, come quelli che si trovano in farmacia, dove la donna in attesa ha generalmente uno spazio a lei riservato e una vasta gamma di soluzioni a disposizione.

1 – Le smagliature, nemico numero uno


Se dici gravidanza, pensi subito alle sgradevoli strie che possono comparire su fianchi, pancia, cosce e seno in seguito al variare del peso e della conformazione di tutto il corpo, che necessariamentedeve far spazio alla nuova vita che si porta in grembo. Le smagliature, però, non sono per sempre: se attaccate sul nascere, quando sono ancora rossastre, possono essere combattute con ottimi risultati, evitando che diventino così uno sgradevole e perenne ricordo dei 9 mesi più dolci. Imperativo è, allora idratare ed elasticizzare l’epidermide, nutrendo in profondità il tessuto cutaneo con trattamenti mirati, meglio se a base vegetale, così da risultare tollerabili anche dopo il parte, nel delicato periodo dell’allattamento.

Il nostro consiglio

Momme olio anti smagliature
Olio naturale al 100% studiato per proteggere il corpo della donna durante il delicato periodo della gravidanza. Il segreto della sua efficacia è dato dalla combinazione di oli organici di altissima qualità: Macadamia, Babassu, Vinacciolo, Sesamo e Girasole. L’olio di Rosa Mosqueta è famoso per le sue proprietà schiarenti su cicatrici e macchie. Previene efficacemente la formazione di smagliature, riducendo visibilmente le imperfezioni della pelle. L’ estratto di microalghe brevettato, Tisochrysis lutea, rassoda e migliora l’elasticità delle fibre che sostengono la pelle, previene la cellulite e l’accumulo eccessivo del tessuto adiposo. L’uso regolare dell’Olio Anti Smagliature supporta la capacità rigenerante naturale della pelle, la aiuta ad adattarsi agli sbalzi di peso e aumenta la resistenza alla sua estensione. Applicare due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera su tutto il corpo, con particolare attenzione alle zone in cui possono formarsi le smagliature: addome, seno, fianchi, cosce. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Durante la gravidanza si consiglia di evitare il massaggio troppo energico, soprattutto della pancia. Nei casi di parto cesareo, attendere qualche settimana prima dell’applicazione del prodotto sulla cicatrice.

Caudalie olio divino
Questo olio secco idrata, nutre e ammorbidisce la pelle grazie alla combinazione unica di oli eccezionali (uva, hibiscus, sesamo, argan) e le nostre polifenoli antiossidanti brevettati. Si avvolge la pelle in una sottile fragranza floreale e solare, punteggiato da note legnose. Può essere massaggiato su pelle asciutta o in doccia su pelle inumidita.

Crema elasticizzante Farmacia Soliani
Crema che migliora l’lasticità della pelle sogetta a rilassamento cutaneo e alla formazione di smagliature. Di facile stendibilità, particolarmente idratante. Specifica per le zone quali seno, addome, fianchi, glutei. Indicata durante la gravidanza. Formulata per ridurre i rischi di allergie, testato per il nichel. Applicare due volte al giorno con costanza sulle parti interessate per almeno 4 / 8 settimane.

2 – Seno, giocare d’anticipo


Non è tanto protagonista dei 9 mesi dell’attesa, m lo sarà in quelli successivi e per questo va coccolato e preparato con anticipo.
Fin dagli inizi della gestazione, il seno subisce grandi cambiamenti: si ingrossa, diventa più sensibile, i capillari si fano più visibili, cambia la sua pigmentazione, la pelle diventa più secca e spesso fanno capolinole tanto odiate smagliature. Per prendersene cura basta riservare al seno una beauty routine in pochi minuti, ma quotidiana: in farmacia tantisono i trattamenti mirati per idratare, elasticizzare ed evitare segni su decollettè della mamma in attesa.

Il nostro consiglio

Momme siero rassodante seno
Siero Rassodante Seno naturale al 100%, sulla base di una formula brevettata di liposomi multilamellari. Aiuta a ricostruire e ripristinare il funzionamento della pelle danneggiata, ricostruendo la sua struttura e composizione. Grazie alle Microalghe Tisochrysis Lutea, al Complesso Biolipidico Vegetale e all’Estratto di Empetro Nero, previene le smagliature, tonifica intensamente la pelle e migliora la densità cutanea. La Kigelia Africana apporta incredibili proprietà rassodanti, modella la forma del seno e stimola la pelle a produrre collagene ed elastina. I Polisaccaridi ricchi di Fucosa ottenuta dalla fermentazione, apportano un’ idratazione immediata e duratura. Applicare il siero mattina e sera sulla pelle del seno e décolleté. Massaggiare con movimenti circolari verso l’alto, fino al completo assorbimento. Si consiglia di utilizzare il prodotto sia all’inizio della gravidanza per preparare il seno alla rapida crescita, che dopo il parto, ma anche durante gli sbalzi di peso per prevenire le smagliature.
Il prodotto può essere utilizzato durante l’allattamento; prima dell’allattamento assicurarsi che i capezzoli siano perfettamente puliti e privi di residui di crema.

Darphin creme velours
Al centro di questa crema cremosa e generosa si nasconde tutto il know-how professionale del Darphin Institute per nutrire e rassodare la pelle in un solo gesto. La sua tecnologia innovativa arricchita con il principio attivo ridensificante, Menyanthes trifoliata, stimola la produzione naturale di collagene e aiuta a preservare le fibre di elastina per una pelle visibilmente arricciata e rassodata. Ricco di burro di karitè biologico e di estratto di mandorle dolci, fornisce acidi grassi essenziali ad alta affinità per la pelle e lo nutre. La sua texture avvolgente ti dà un’immediata sensazione di comfort e ripristina l’aspetto vellutato della tua pelle. Fondente e rapidamente assorbito, Crème Velours lascia sulla pelle un delicato profumo di fiori bianchi. Un momento privilegiato per prendersi cura del proprio corpo ogni giorno.

3 – Cellulite, sgradita compagna di viaggio


Che si tratti di ritenzione idrica oppure di vera e propria cellulite poco importa: in gravidanza il problema può drasticamente peggiorare. Tutta colpa degli ormoni, che riducono di molto l’elasticità dei vasi sanguigni e favoriscono un maggior ristagno di liquidi. Alla futura mamma possiamo consigliamo, oltre di bere molto, anche di camminare nell’arco della giornata e di concedersi qualche massaggio lifodrenante, che aiuterà a rilassarsi mentalmente prima del lieto evento. Esistono in farmacia cosmetici efficaci e specifici per i 9 mesi dell’attesa. Fondamentale è, anche in questo caso, armarsi di santa pazienza ed essere costanti nell’applicazione della crema o dell’olio anticellulite, consapevoli che, una volta partorito, il problema non scomparirà, ma comunque sia migliorerà notevolmente.

Il nostro consiglio

Momme crema intensiva anti smagliature e anti cellulite
Trattamento anti smagliature naturale al 100%, sicuro e innovativo, sotto forma di una ricca crema rassodante.
Progettata per le donne in gravidanza, dopo il parto, e per le persone con una tendenza a notevoli sbalzi di peso o nel periodo dell’adolescenza.
Estratto Biologico di Empetro Nero, Olio di Tsubaki e Olio di Rosa, attivano la produzione di collagene ed elastina, aumentando la resistenza della pelle alla formazione di smagliature. Grazie alla combinazione di soli principi attivi naturali con estratti da microalghe Tisochrysis loutea brevettato LIPOUT ™, la crema rassoda intensamente, rende la pelle elastica e riduce efficacemente l’insorgenza della cellulite. Grazie al complesso di sette erbe, dall’efficacia dimostrata da studi clinici, lenisce e rigenera fortemente, favorisce la riduzione delle smagliature esistenti e previene la formazione di nuove; migliora la densità cutanea.
Si assorbe perfettamente, senza lasciare residui oleosi in superficie. Riduce il prurito spesso dovuto al rapido dilatarsi della pelle.
Modo d’uso: Applicare due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera, sulle zone da trattare – addome, seno, fianchi, cosce. Massaggiare con movimenti circolari, fino al completo assorbimento. Durante la gravidanza si consiglia di evitare il massaggio troppo energico, soprattutto sulla pancia. Nei casi di parto cesareo, attendere qualche settimana prima dell’applicazione del prodotto sulla cicatrice.

Credits: Photo by Joey Thompson on Unsplash